Liberi dalla plastica è stata protagonista di due weekend all’insegna di sostenibilità e sport a Castiglione della Pescaia.
Dal 24 al 26 maggio e dal 31 maggio al 2 giugno, ha partecipato in qualità di partner al Torneo Internazionale di Beach Tennis e alla Tappa Nazionale del Circuito BPER Beach Volley Italia Tour.
Oltre a sensibilizzare gli atleti sull’importanza di un’idratazione corretta, al riparo da microplastiche, l’associazione di promozione sociale ha organizzato eventi di clean up per rendere la spiaggia della località toscana più green.
Indice dei contenuti
Sostenibilità e sport, due eventi a Castiglione della Pescaia
Sono stati circa 350 gli atleti che, tra giovedì 23 e domenica 26 maggio hanno partecipato al Torneo Internazionale di Beach Tennis di Castiglione della Pescaia. Un evento molto importante per gli sportivi, organizzato da Luca Bidolli, che ha raccolto centinaia di spettatori sul Piazzale Maristella, location centrale di fronte alla spiaggia toscana.
I campioni mondiali di questo sport, della categoria femminile e maschile, si sono affrontati sulle note di dj Fonzi, presente per l’occasione. Nel femminile ha trionfato la coppia Gasparri-Valentini, mentre il maschile ha celebrato la vittoria di Ammendola-Serantoni.
Liberi dalla Plastica ha omaggiato le due coppie vincitrici con dei gadget sostenibili:
- Borraccia in alluminio
- Filtro per rubinetti
- Rivista stampata di Liberi dalla Plastica
- Check list per vivere senza plastica
- Maglietta “Il cambiamento è nelle tue mani”
Di fronte ai campi da gioco, Liberi dalla Plastica è stata presente con il suo stand per sensibilizzare gli atleti sull’importanza di una corretta idratazione e sull’eliminazione delle bottigliette in PET.
Mantenere la spiaggia in salute, infatti è fondamentale per garantire un futuro roseo a questo sport e, grazie all’eliminazione delle bottigliette di plastica usa e getta, è possibile salvaguardare questo delicato ecosistema.
Le attività di clean up organizzate da Liberi dalla Plastica
Oltre a ricevere iscrizioni all’associazione, donando un filtro per rubinetti a tutti coloro che sono diventati ambasciatori green, Liberi dalla Plastica ha contribuito attivamente alla lotta contro l’inquinamento per tutta la durata dell’evento.
Grazie agli “Happy hour per l’ambiente” ogni giorno, al calar del sole, i referenti dell’associazione, insieme a volontari e passanti, hanno ripulito la spiaggia dai rifiuti, raccogliendo chili di plastica esausta. L’attività di clean up ha permesso di unire attività fisica e lotta all’inquinamento, con risultati davvero notevoli.
Eventi sostenibili, la Tappa Nazionale Circuito BPER Beach Volley Italia Tour
Il weekend successivo, dal 31 maggio al 2 giugno, Liberi dalla Plastica ha presenziato con il suo stand anche alla Tappa Nazionale del Circuito BPER Beach Volley Italia Tour di Castiglione della Pescaia.
L’evento, organizzato da Walter Finocchi, ha visto la partecipazione di coppie accreditate a livello nazionale. A salite sul podio sono stati gli umbri Alessandro Marta e Francesco Margaritelli, che si sono fatti valere in queste giornate dedicate a sostenibilità e sport.
Nella competizione femminile, Martina Montedoro e Monica Pastorino hanno spiccato su oltre trenta coppie scese in campo con sfide dirette.
Anche in questo evento, l’associazione, ha omaggiato le coppie salite sul podio con i gadget sostenibili.
Sostenibilità e sport con Liberi dalla Plastica
L’associazione di promozione sociale ha accompagnato anche questo importante evento sportivo con il suo stand. Durante il giorno sensibilizzando sull’importanza di bere acqua di qualità dalla propria borraccia, strumento indispensabile per gli sportivi, da riempire e riutilizzare più volte, al posto delle bottigliette in PET che, se non smaltite correttamente, diventano una delle prime cause di inquinamento ambientale.
All’ora dell’aperitivo, Liberi dalla Plastica ha proseguito con le attività di clean up, invitando sportivi e spettatori a impegnarsi nella raccolta dei rifiuti plastici dalla spiaggia di Castiglione della Pescaia. Un’attività che, se tutti praticassero per qualche minuto al giorno anche in vacanza, permetterebbe di mantenere i lidi italiani più puliti.