L’associazione di promozione sociale Liberi dalla Plastica e Piantando sono insieme contro l’inquinamento.
Grazie all’organizzazione di eventi di raccolta plastica con l’aiuto di volontari, la lotta all’inquinamento diventa più semplice.
Il segreto? Organizzare giornate ecologiche per raccogliere rifiuti plastici dall’ambiente e certificarne i risultati, rendendo le nostre città un po’ più green.
Indice dei contenuti
Insieme contro l’inquinamento con il progetto Plastic Pull
L’impegno virtuoso di associazioni e aziende green può davvero fare la differenza in termini di sostenibilità. Liberi dalla Plastica è entrata in contatto con Piantando, una Benefit Corporation focalizzata su progetti ad alto impatto ambientale che misura e certifica ogni iniziativa.
In particolare, l’attività che ha attirato l’attenzione dell’associazione è il progetto Plastic Pull, con cui è possibile organizzare delle giornate ecologiche dedicate alla raccolta della plastica e altri rifuti per combattere l’inquinamento.
Attraverso la creazione di una rete, privati, aziende e associazioni possono agire insieme contro l’inquinamento, smaltendo i rifiuti abbandonati e dando un po’ di sollievo all’ambiente.
A seguito di una raccolta rifiuti con volontari, Piantando certifica la quantità e tipologia di oggetti esausti raccolti, schedandoli. Il certificato fornito da Piantando è abbinato a un codice che garantisce l’unicità e la tracciabilità della raccolta plastica, fungendo da testimonianza concreta verso l’ambiente.
Che cos’è Piantando
La società benefit Piantando nasce dall’impegno di Andrea Evangelista e Chiara Riente, con l’idea di avviare un modello di business in grado di fare del bene al pianeta e alle persone, senza dover contare su donazioni.
L’azienda, infatti, non dona denaro in beneficenza, bensì avvia progetti sostenibili concreti e coinvolge i giusti attori per amplificarne l’impatto.
Raccolta plastica, la certificazione di Piantando
La prossima raccolta rifiuti di Liberi dalla Plastica è prevista nel comune di Barzanò e seguirà così specifici criteri, in modo da rendere evidente l’impegno di tutti i volontari.
Al termine della giornata ecologica verrà infatti compilato un questionario di rendicontazione, composto da una serie di domande con l’obiettivo di raccogliere dati primari su quantità e tipologia di rifiuti raccolti, insieme a un’analisi qualitativa supportata da allegati fotografici e pesate.
Il tutto verrà documentato da Piantando all’interno di un pdf che l’associazione di promozione sociale dovrà controfirmare per ricevere il certificato digitale e univoco legato alla raccolta plastica.
La data della raccolta rifiuti è ancora da definirsi in quanto la prima data è stata rimandata a causa di maltempo. Per sapere quando avrà luogo seguici sui canali social oppure verifica qui.